Le ceramiche


Ceramicando...................

tutto con la ceramica






Spilla con ceramiche su filo di rame






Bracciale wire con perle di ceramica




 Bracciale aperto con dischi, boules e cubi di ceramica







                Anello tecnica Wire con ceramiche fatte a  mano da Saida Jamaa e alluminio tubolare allargato a formare una sorta di fiore o di rete da pesca............................
                                         







































Mavalù ........ laboratorio artistico





















GERMOGLI - idee sentimenti emozioni .... tutto nasce da un germoglio che va coltivato con amore e passione

GERMOGLI - centrotavola -  Lavorazione a mano - argilla - engobbio - smalto -  sulla superficie ruvida, matta, ingobbiata nera, lucidi germogli rosso fuoco
GERMOGLI - centrotavola - Lavorazione a mano - argilla - engobbio - smalto - sulla superficie ruvida, matta, ingobbiata nera, lucidi germogli rosso fuoco



http://www.chiaracantamessa.com/apps/blog

Il seme, ceramica artistica

Questi due lavori appartengono ad una serie di forme che si ispirano al seme. Sono accomunati dal fatto che ognuno di loro ha una parte interna che si scopre proprio perché l'esterno si "rompe".
Il primo qui presentato è realizzato in creta rossa rivestita da terra sigillata poi affumicato in forno, la parte interna è stata ripresa con i colori acrilici. Il secondo seme è rivestito da ingobbio e sali di ferro.






Ceramica artistica: CHICCOLINO
























ceramica rossa, smalto e affumicatura
 Nei dipinti antichi, a partire dalla fine del Cinquecento, spesso i santi in preghiera sono
 raffigurati in contemplazione di un teschio, in meditazione circa la transitorietà della vita. 
Per gli studiosi di storia dell’arte questo è considerato un “memento mori” 
(dal latino: ricordati che devi morire). Il mio Chiccolino vuole essere un
 "Memento vivere" ( ricordati di vivere) ricordando una poesia di Goethe 
intitolata “Genio librantesi sopra alla terra” che canta l’amore illimitato per la vita.
 La mia opera prende il titolo da una famosa filastrocca per bambini.





La scalinata in mosaico nel cuore di San Francisco

Una piccola gemma artistica nel cuore di San Francisco: una scalinata in mosaico, creata nel 2005 dopo due anni e mezzo di lavoro, da parte del ceramista irlandese Aileen Barr e l’artista di mosaici Colette Crutcher. In tutto, è composta da più di 2.000 piastrelle fatte a mano e 75.000 frammenti di piastrelle, specchi e vetri colorato, per un risultato incredibile.













Susanna e Cristina ceramiste in Chianti

WRITTEN BY DONATELLA ON . POSTED IN VIVI E RIVIVI L'ESPERIENZA IN FATTORIA

 Sono la novità di Toscana Lovers, il negozio del miglior artigianato nel cuore di Siena: mattonelle e coppette interamente fatte a mano

Siena -Toscana Lovers - mattonelle delle Ceramiche
Siena -Toscana Lovers - mattonelle delle Ceramiche
Si tratta di due artigiane artiste che, all’inizio dl 2012, hanno aperto il loro laboratorio in un piccolo borgo del Chianti vicino a Tavarnelle Val di Pesa.  Il nome è semplice: Ceramiche e tutto viene fatto a mano, come nel medioevo, rifiutando persino l’ausilio del tornio elettrico. Mattonelle, coppette, bicchieri .. con animali fantastici disegnati in verde e marrone (ramina e manganese) a imitazione della maiolica duecentesca, fiori arancio e verde acqua come le brocche senesi del cinquecento, piccole case azzurre che ricordano i ceramisti di Savona … insomma decorazioni che si rifanno a un passato più o meno lontano e sono eseguite con la freschezza tipica di chi cambia continuamente soggetto.
Infatti ogni mattonella, ogni coppetta ha l’imprecisione dell’esecuzione manuale e l’eccezionalità del pezzo unico. << Oggetti d’uso “umani”, gradevoli da tenere in mano e guardare>> ce li descrive Susanna . E infatti le loro opere hanno qualcosa di antico e insieme di attuale, di intimo e allo stesso tempo di colto.
Qualcosa a cui non siamo più abituati nella nostra epoca dominata dai computer, dalle multinazionali e dalle cose fatte in serie.

Commenti

Post più popolari