Patina su rame con le patatine fritte

Leggere un post su Fb che dice....."Mai provata la patina con le patatine ?" e tu [casualmente ehm ehm] stai gustando patatine  davanti al computer, sapete quei bei sacchettoni per la dieta, ...................nessuno mi potrà più dire di non mangiare le patatine perché fanno male!!!!!!
Mi torna in mente uno degli appunti che avevo preso da Anna quando mi mostrava i modi per far patine senza usare i colori già  pronti, usando sale, bicarbonato, sabbia di vetro, aceto, ammoniaca e anche i rimasugli delle patatine. Di mio ci avevo aggiunto lo zafferano ma solo per fare i pistilli dei fiori.
Il post che ho trovato su Fb sarà stato visto  da un sacco di gente.....
ma per chi non lo avesse visto........
ecco qua.......

Le briciole avanzate di un pacchetto di patatine in una ciotola di plastica,





                                         














forme intagliate nella lamina di rame,








aceto, acqua,bicarbonato........








Chiudo la ciotola












pazienza


è tutto quello che serve...controllo il colore







 Ed eccoci qui pronti per una bella lucidatina con vernice trasparente ad acqua


              






un piccola modifica con carta vetrata e olio di gomito, prima della vernice, per far apparire un po' di rame nel suo colore solare.......





                                                                              


e finalmente ...........via una bella verniciatina

Questo il risultato dell'esperimento.



Molto molto carino!!!!!

Ed ora pensiamo a cosa farci......................


Commenti

  1. Bellissima la patina.........mi ricorda qualcosa di mio
    Buon lavoro
    " Vabbè,
    chiaramente possiamo comprare le patine già pronte,
    qui ne trovate di qualsiasi tipo e colore,
    potete colorare
    patinare a piacere come già sapete.............
    ma volete mettere??????
    Sgranocchiare un pacchetto di superpatatine,
    lasciare le briciole,
    preparare una pozione quasi magica
    e................
    ammirare il risultato!

    http://cinziacrea.blogspot.it/2014/03/fiori-patatine-e-patine-ci-sta-ci-sta.html

    27 MARZO 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso questa frase da Internet, mentre mi documentavo, non aveva alcun riferimento a persone, evidentemente era già passata in altre mani, mi è piaciuta e l'ho usata senza voler nulla togliere alla fonte della frase stessa. Nessun problema a riconoscertene la paternità giustamente, ma del resto l'hai già fatto tu mettendo l'indirizzo del tuo blog, su cui farò un giretto, nel commento che come vedi ho autorizzato. La tecnica l'ho imparata da Anna Gioieeartebijoux e con tante prove. Mi fa piacere trovare persone che amano fare le cose che amo anch'io. Ti metterò fra i blog che seguo appena vi avrò fatto un giro. Ciao a presto.

      Elimina
    2. Credo comunque sia giusto io mi esprima con le mie di parole.....mi erano piaciute ma io sono di mio molto più sintetica.......a presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari