Wire


Wire





Wire significa in inglese filo o filo metallico. Questa parola dà il nome ad una tecnica sempre più diffusa che utilizza appunto il filo metallico in vari materiali, spessori e durezza.
Alcuni tra i materiali più utilizzati per la tecnica Wire sono il filo di rame e l'alluminio, molto più morbido e duttile.
L'enorme varietà di colori, dimensioni, forme, diametri, finiture
wiredei materiali di base ci permette di ottenere praticamente qualsiasi forma dando libero spazio alla fantasia. 
Questa tecnica nasce dalla necessità di creare con le proprie mani ogni parte delle nostre creazioni, partendo dagli anellini fino alle chiusure passando attraverso componenti decorativi anche molto complessi.
Gli strumenti che ci servono per addentrarci in questa splendida tecnica sono sicuramente: un set di pinze, (avremo bisogno delle pinze a becchi tondi per creare anellini e curvare il 
pinzefilo metallico in modo preciso, le pinze a becchi piatti, ci serviranno invece per fornirci una salda presa o per piegare il filo metallico, una tronchesina per tagliare i cavetti in metallo delle varie misure e infine una crimpatrice, perfetta per gli schiaccini o le chiusure su cavetto in pelle o d'acciaio rivestito); ci servirà poi un martello per cesellare, sono ottimi i martelli con base rotonda leggermente convessa che non segnano il metallo in modowire antiestetico, ci sarà inoltre utile una tavoletta per assortire le perle, un tappetino da taglio dove appoggiarci per lavorare, un blocco di metallo su cui poggiarci per martellare i cavetti o le piastrine in metallo a mo' di incudine; il mandrino misura-anelli e se proprio desideriamo un'attrezzatura completa il cosiddettojig-wire (una base in cui si inseriscono delle spinette che consentono di piegare in maniera regolare il cavetto).
Infine, potremo sbizzarrirci con i fili metallicifili in alluminiosmaltato o in rame di diversi diametri e colorazioni che permetteranno abbinamenti con pietre dure e perle in vetro senza limiti.( Fonte Bijoux che passione)


Il mio Wire:


























































































                                                                      






























..........................................................e tanto altro...................
 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari